Meditazione

Meditazione Vipassana o meditazione tibetana
La meditazione è la pratica della presenza e chi pratica meditazione ha la possibilità di sviluppare grandi capacità di empatia, si aumenterà notevolmente la concentrazione, la compassione e la gioia di vivere.

Perchè fare meditazione anche se non ho mai fatto Yoga?
Il percorso proposto non ha limiti per la partecipazione, non c’è bisogno di nessun prerequisito se non l’avere voglia di ascoltarsi e conoscersi meglio, può essere di supporto e di integrazione a diversi percorsi di consapevolezza, dalle arti marziali, ad altre pratiche orientali che per essere vissute più pienamente vedono il coinvolgimento anche del mentale della persona, ma anche per chi non pratica nient’altro, la vita è già una pratica sostanziosa, ricca di opportunità per mettere in atto la presenza.

Perchè abbinare meditazione alla lezione precedente o altre pratiche di Yoga?
La meditazione non è strettamente connessa alla pratica di yoga, ma può essere più fluido e graduale praticare prima con il corpo in osservazione del respiro, per accedere poi più armoniosamente all’ascolto e all’osservazione del proprio mentale.

Quali benefici nelle sfere personali (ad es. quotidiano, sonno, lavoro, scuola)?
Una persona più consapevole ha la possibilità di gestire al meglio la propria emotività e di capirsi di più. Questo permette una migliore trasparenza e lucidità nelle relazioni, con se stessi e con gli altri, nella sfera personale, famigliare e nella sfera professionale. Con più consapevolezza è più facile sentire "come se" fossi l’altro e quindi capirlo meglio e più efficacemente attenuando l’origine di molteplici conflitti che caratterizzano molte relazioni. Allo stesso tempo aumentando la consapevolezza si diventa capaci di riconoscere la preziosità di ogni momento, avvalorandolo e gustandolo per la sua unicità e irripetibilità.

Per quanto tempo è da fare? c’è un programma?
Non c'è un tempo massimo e difficilmente chi la impara e chi la pratica poi la smetterà...
Il programma si plasmerà sulle esigenze del gruppo, a seconda delle caratteristiche e attitudini dei partecipanti. Verranno proposti punti di spunto per riflessioni personali e il gruppo sarà fonte di arricchimento per l’esperienza personale attraverso lo scambio guidato del proprio vissuto.

La meditazione è per i più coraggiosi che hanno la forza di vedersi dentro e vogliono trovare le risorse per accogliersi pienamente con tutto ciò che dentro di loro funziona e tutto ciò che ancora non hanno capito come farlo funzionare!

Video:

Orari della sede di via Monari

MEDITAZIONE:
Mercoledì 20:30 - 21:30
(prenotazioni aperte)

Prenota la tua settimana di prova!

Abbigliamento, attrezzatura e accorgimenti necessari:

Per la settimana di prova: abbigliamento comodo: tuta, maglietta e ciabatte.
I materassini sono già a disposizione nella sala, ma si consiglia di portare un cuscino per sedersi.
Allenamento normale: Cuscino da meditazione (anche artigianale).

Approfondimenti: