HOME

Shuai-Jiao

La lotta cinese, più comunemente conosciuta con il nome di Shuaijiao, è una pratica marziale che trova le sue radici all'interno della Cina imperiale, la cui formazione ed evoluzione nel tempo sono state fortemente influenzate dalle minoranze etniche mongola, mancese e hui presenti all'interno dell'impero.

Proprio come il Judo giapponese, la lotta cinese è un tipo di arte marziale/sport da combattimento il cui obiettivo principale è quello di atterrare l'avversario tramite un ampio numero di tecniche di proiezione. Come nel Judo i lottatori indossato una casacca in cotone rinforzato. Tuttavia, a differenza del Judo, la lotta Cinese predilige la lotta in piedi, rendendo i combattimenti più chiari e comprensibili anche ad un pubblico di non esperti.
Le lezioni saranno orientate in primo luogo a preparare il corpo del praticante così da poter affrontare in sicurezza lo scontro fisico alla base di questa pratica e contemporaneamente verranno introdotti movimenti fondamentali propedeutici all'apprendimento delle varie tecniche di proiezione. Le lezioni avranno dunque lo scopo di rendere i praticanti non solo più agili e reattivi ma anche fisicamente più prestanti. Infatti, oltre al grande numero di esercizi e tecniche a corpo libero, la lotta cinese prevede anche l'utilizzo di strumenti tradizionali come mattoni, cintura e arco pesante, il cui scopo principale è quello di rafforzare ulteriormente il fisico del praticante, così da prepararlo al meglio alla lotta.

La lotta cinese è dunque un sistema completo che permette a praticanti di ogni età e genere di intraprendere un percorso di rafforzamento fisico e di acquisizione di tecniche utili anche per la difesa personale. Grazie alla preparazione ed esperienza del nostro istruttore, i partecipanti al corso non solo avranno la possibilità di studiare questo raro tipo di lotta, ma anche di approfondirne l'importante significato storico e culturale.

Orari nella sede di via Monari

In programmazione (*)

Aperto a tutti:
Sabato 11:00 - 12:30
(prenotazioni aperte)

Orari nella sede di via Premuda

Aperto a tutti:
Sabato 15:00 - 16:30

In programmazione (*)

Aperto a tutti:
Martedí e Venerdí 20:30 - 22:00
(prenotazioni aperte)

Insegnante:


Abbigliamento, attrezzatura e accorgimenti necessari:

Per la settimana di prova: abbigliamento sportivo, ciabatte
Allenamento normale: Divisa da allenamento