HOME
GALLERIA ASSOCIAZIONE NOVITÀ CONTATTI

Scherma Antica

Il corso di Scherma Antica punta a ricreare atmosfere ed emozioni legate all'antichità e al combattimento con le armi bianche, soprattutto spada/scudo o lancia/scudo.
Il corso svilupperà le tecniche di combattimento del mondo greco (OPLOMACHIA) e del mondo romano (SCHERMA LEGIONARIA).
Il nostro obiettivo è quello di riunire la passione per la storia antica e la rievocazione con la scherma antica, per questo definiamo questa attività con il termine di Rievocazione Sportiva.

In questo corso verrà utilizzato il Sistema SCAB (scherma antica all'arma bianca), ovvero un sistema consolidato di combattimento ispirato da principi marziali ma orientato a mettere in pratica la schermistica in combattimento attraverso duelli e tornei.
Lo SCAB prevede l' uso di spade o lance con le lame protette da neoprene o materiale simile in modo tale da avere un attrezzo dal peso uguale a quello originale ma che non puo' fare i danni di una lama o di una punta.
Nell' ultima parte del corso ci sara' un approccio verso la SCHERMA TEATRALE, ovvero un sistema molto divertente di scene e coreografie usate anche nel mondo del teatro e del cinema.

Orari nella sede di via Monari

Aperto a tutti:
Mercoledí 20:30 - 22:00
(prenotazioni aperte)

Istruttore:


Prenota la tua settimana di prova!

Abbigliamento, attrezzatura e accorgimenti necessari: