Tai Ji Quan

Il tai Ji Quan è una ginnastica energetica che da secoli fa parte del patrimonio culturale cinese. Molti si avvicinano al Tai Ji perché attratti dalle sue movenze fluide ed eleganti, altri per la filosofia che ne sta alla base, altri ancora per i suoi benefici effetti sulla salute; c'è chi lo pratica come disciplina sportiva, chi lo studia come tecnica per l'autodifesa e chi lo apprezza come forma di meditazione in movimento. In realtà il Tai Ji Quan nei suoi molteplici aspetti può essere considerato uno strumento di crescita personale che offre la possibilità, attraverso un inevitabile lavoro introspettivo, di conoscersi meglio e di vivere in armonia con tutto ciò che ci circonda.
La traduzione del termine cinese "Tai ji Quan", è "Pugilato del Principio Assoluto"; infatti, "Tai Ji" nella filosofia cinese è il principio creativo da cui si sono separati "Yin"ed"Yang": i due meccanismi che interagendo, determinano l'origine e i mutamenti di tutte le cose viventi. Tai Ji Quan è quindi un'Arte Marziale cinese che appartiene all'enorme patrimonio tecnico e culturale del "Wushu"(vedi sezione dedicata). Le origini storiche, collocano l'inizio della pratica ai primi anni del XVII secolo, presso la famiglia "Chen". La scuola Yang è oggi la più diffusa nel mondo, grazie anche all'importante azione divulgativa del "Ministero dell'Educazione fisica" della Repubblica Popolare Cinese.
Il Tai Ji Quan è praticabile ad ogni età; l'allenamento consiste nello studio di progressioni motorie eseguite lentamente per aver maggior coscienza del movimento corporeo, ma a livello avanzato anche con rapidi cambi di velocità ed emissioni di energia. La pratica si può arricchire dello studio di alcune armi come: spade, sciabole, lancia, bastone, ventaglio (vedi foto), ecc..., come estensione del proprio corpo. Caratteristica essenziale è la rotondità e la continuità del movimento, come se il corpo fosse sostenuto da fili invisibili. Questo tipo di studio, permette un massaggio ideale a tutto l'apparato osteo-articolare, l'allungamento della muscolatura e la regolazione della circolazione sanguinea e linfatica. Notevoli sono anche i benefici all'apparato neurologico e respiratorio, in quanto, il movimento morbido e lento, deve abbinarsi ad una vera e propria meditazione dinamica del proprio corpo.

Maestro:


Video:

Orari della sede di via Monari

Adulti:
Martedì e Venerdì 20:00 - 21:00

Prenota la tua settimana di prova!

Abbigliamento, attrezzatura e accorgimenti necessari:

Allenamento normale: tuta con pantalone lungo e maglietta, ciabatte, effetti personali per la pulizia del corpo.

Approfondimenti:

la spada del Taiji


Foto e video