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Ginnastica - Yoga
pausa pranzo

Yoga è un antica disciplina che si dedica al corpo, aumentando l'elasticità articolare, la tonicità muscolare con particolare attenzione agli aspetti posturali e dona fluidità dei movimenti e armonia con se stessi.

E’ fondamentale nella pratica, capire come funziona il corpo, imparare ad ascoltarsi e ad osservare il proprio corpo.
L'istruttore deve guidare l'allievo nella consapevolezza di ciò che sta facendo e deve adattare l’esercizio alle sue esigenze e condizioni fisiche.

La pratica costante dello Yoga ha un effetto preventivo sulle malattie, attiva nel corpo le forze di auto-guarigione per mezzo di Asana ( posizioni o posture fisiche), Bandha ( contrazioni muscolari e chiusure energetiche ) , Pranayama (controllo del respiro ), Pratyahara (controllo dei sensi ), Mudra ( gesto o sigillo fisico energetico ), Dharana (concentrazione) Dhyana (meditazione).

BENEFICI
- Ripristina l'equilibrio energetico del corpo donando uno stato generale di maggior benessere psicofisico.
- Rilassa il sistema nervoso alleviando le tensioni eccessive e donando maggior elasticità mentale.
- Migliora il riposo notturno con la riduzione dell'insonnia.
- Promuove e stimola l'armonico funzionamento degli organi interni.
- Contrasta efficacemente emicranie e cefalee.
- Migliora e potenzia la mobilità articolare e le capacità motorie.
- Tonifica, allunga i muscoli e li rinforza in profondità.
- Migliora il portamento e la postura correggendo le cattive posture dell'apparato scheletrico.
- Calma il mal di schiena, di collo, di spalle.
- Allevia le conseguenze di traumi di varia natura.
- Risveglia le energie vitali con un incremento della voglia di fare e una maggiore stabilità dell'umore.
- Aumenta la conoscenza ed il controllo del proprio corpo.
- Il profondo rilassamento che lo Yoga dona, libera da nervosismo ed eccessivo stress.

Insegnante Diplomata:


Video:

Orari della sede di via Monari

Aperto a tutti:
Lunedí e Mercoledí 12:40 - 13:40
Pausa pranzo:
Lunedí e Mercoledí 12:40 - 13:40
(aperto a tutti)

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Abbigliamento, attrezzatura e accorgimenti necessari:

Per la settimana di prova: abbigliamento comodo, ciabatte, un telo e un plaid nei mesi invernali.
I tappetini li abbiamo a disposizione.
Allenamento normale: abbigliamento comodo, ciabatte, un telo, cintura, cuscino da meditazione, plaid nei mesi invernali.

Approfondimenti

il metodo Parinama Yoga