HOME
GALLERIA ASSOCIAZIONE NOVITÀ CONTATTI

Qi Gong per ONCOLOGICI

di Simona Beltrami

QI GONG CONTRO IL CANCRO
Esercizi terapeutici per imparare a combattere o prevenire questa patologia e ristabilire le funzioni degli organi.


Una terapia frequentemente utilizzata dai pazienti oncologici, è il Qi Gong Medico. La pratica regolare di Qi Gong puo' influenzare positivamente la sopravvivenza e la prevenzione del cancro, è nota per potenziare il sistema immunitario e mediare la risposta infiammatoria, due fattori legati alla prognosi del cancro.
Negli ultimi 50 anni, la prognosi associata a una diagnosi di cancro è notevolmente migliorata a causa degli sviluppi dell'assistenza multidisciplinare.
Con il Qi Gong si è riscontrato un effetto maggiore sulla funzione immunologica rispetto all'esercizio fisico tradizionale.
Il Qi Gong è un sistema di esercizi mente / corpo, semplici, armonici, fluidi, non comportano fatica fisica, anzi, migliorano la stanchezza, donano pace, ristoro e potenziano l'intera persona.
La terapia del Qi Gong è risultata avere effetti positivi sulla QUALITA' DI VITA specifica del cancro, sull'affaticamento, disturbi dell'umore, riduzione della tensione, dell'ansia e della depressione e aumento del vigore e sui livelli di cortisolo degli individui con cancro.
E' stato dimostrata una riduzione degli effetti collaterali specifici del trattamento: nausea, vampate di calore, insonnia, la fatigue, le radiodermiti che possono manifestarsi in corso di chemioterapia o radioterapia.
Un approccio olistico consente di focalizzare meglio l’attenzione sulla persona malata, piuttosto che solo sulla malattia. Inoltre consente di affiancare ai trattamenti oncologici tradizionali metodiche che li rendano meno faticosi e più efficaci, e in ultima analisi garantiscano al paziente le migliori possibilità di guarigione e di un pieno recupero del benessere psicofisico.
Il disagio, il dolore e la malattia sono il risultato del blocco o del ristagno del flusso di energia nei canali energetici nel corpo umano. Se c'è un flusso libero e un equilibrio di energia, la salute può essere migliorata e / o mantenuta e la malattia può essere prevenuta.
Praticare qi gong significa ottimizzare il flusso di energia vitale (Qi) all'interno del corpo in modo da mantenerlo in salute e renderlo più vitale, più resistente alle malattie.

Durante il corso verranno insegnate e praticate insieme le tecniche di Qi Gong Medico Terapeutico per ripristinare la funzione degli organi.

Prenotati in segreteria per partecipare al programma specifico

- Articolo in inglese: "Qi Gong for Cancer" (.pdf) -

Altri approfondimenti di Qi Gong:

Pagina principale Qi Gong
Qi Gong per DIABETICI
Qi Gong per IPERTESI
Qi Gong per ONCOLOGICI