Qi Gong

Il Qi Gong e' l'arte del controllo delle energie vitali, e' una "scienza" taoista che ha piu' di tre millenni di storia, forgiata per essere di nutrimento alla vita, per mantenere la salute, curare le malattie, autoregolare se stessi, rafforzare il corpo e rallentare l'invecchiamento cellulare ed energetico.
La base del qi gong e' la medicina tradizionale cinese, buona parte di questi insegnamenti hanno radice nel qi gong medico salutistico.
Il corso unisce sapientemente esercizi di mobilita' ,tecniche di respirazione, automassaggio e tecniche di rilassamento e meditazione.
Gli esercizi vengono proposti con particolare riguardo alle energie della stagione in cui ci troviamo e all'orario di svolgimento dei vari corsi, rispettando i ritmi della natura.
Il programma prevede come punto principale il riequilibrio e la ripresa del benessere psico fisico ed e' indicato per persone di qualsiasi eta' , uomini e donne,non comporta particolare sforzo fisico.
Le tecniche di automassaggio sono un valido aiuto per mantenere un buon stato di salute, rafforzare il sistema immunitario e migliorare le piu' svariate problematiche quotidiane.
Il movimento combinato a un corretto respiro consente un miglior flusso energetico lungo i meridiani del corpo, un miglior flusso sanguigno nei vasi, una maggiore ossigenazione dei tessuti, maggiore flessibilita' e fluidita' nei movimenti anche grazie alla maggior elasticita' delle articolazioni.
Le tecniche di meditazione lavorano in modo dolce e allo stesso tempo profondo, favorendo rilassamento e sensazione di benessere.
Tensioni muscolari, rigidita' generalizzata, dolori al collo, schiena, anche, gambe, braccia, ecc..possono essere risolti con una pratica costante al pari di ansia e stress.
Il Qi Gong è l'arte di lunga vita, permette la trasformazione del sistema vitale del corpo umano senza ricorso ai farmaci. Il risultato piu' immediato della pratica del qi gong è quello di ottenere un profondo rilassamento, entrare in uno stato mentale di completa tranquillità, obiettivo che viene perseguito armonizzando il corpo, il respiro, la mente".
Il Qi Gong e' l'assaporare con occhi nuovi la propria essenza piu' profonda, un guardare dentro se stessi con la semplicita' di questo sguardo e attraverso una pratica fatta di esercizi altrettanto semplici ma al contempo preziosi perche' provengono da millenni di storia taoista.
Le potenzialita' del qi gong, che ci conducono in un benessere superiore, si esprimono facendo confluire l'attenzione verso il proprio "centro", dove non c'e' malattia, ma solo vera "vita"...silenzio..autoguarigione e pace.

Insegnante:


Video:

Orari della sede di via Monari

Aperto a tutti:
Sabato 9:00 - 10:30
(solo i sabati programmati)

In programmazione (*)

Aperto a tutti:
Martedì 10:45 - 11:45
(prenotazioni aperte)
Pausa pranzo:
Giovedì 12:50 - 13:40
(prenotazioni aperte)

Orari della sede di via Gorizia

Aperto a tutti - Sala 2 sopra al Circolo:
Giovedì 18:15 - 19:15

In programmazione (*)

Aperto a tutti - Sala 2 sopra al Circolo:
Martedì 20:45 - 21:45
(prenotazioni aperte)

Prenota la tua settimana di prova!

Abbigliamento, attrezzatura e accorgimenti necessari:

Per la settimana di prova: tuta con pantalone lungo e maglietta, ciabatte, telo e piccolo cuscino. Materassini disponibili in sede.

Approfondimenti:

Il Qi Gong contro l'IPERTENSIONE

Il Qi Gong contro il DIABETE