HOME
GALLERIA ASSOCIAZIONE NOVITÀ CONTATTI

il metodo Parinama Yoga

di Laura Mazza

Parinama significa "trasformazione", perciò il Parinama Yoga è lo Yoga del cambiamento che si basa sul tradizionale Hatha Yoga ( Ha =sole, Tha = Luna ).
Questo metodo è stato ideato dal maestro Bruno Baleotti, uno dei più conosciuti maestri di Yoga della Regione e pioniere di questa disciplina in Italia.
Grande è l’attenzione per la preparazione del corpo con esercizi di coppia e con l’uso degli attrezzi (cinghie, mattoncini, cassette, sedie, corde, bastoni ).
Nel lavoro a coppie si ha la possibilità di studiare la posizione sia dall’interno, praticandola, che dall'esterno, osservando il compagno, mentre noi fungiamo da supporto. In diverse posizioni il lavoro di chi aiuta è complementare o addirittura più intenso di chi esegue la postura.
L’attrezzo è fondamentale per far assumere una posizione fisiologicamente corretta senza subire danni. E’ fondamentale nella pratica, capire come funziona il corpo, imparare ad osservare i suoi limiti e dargli il tempo di accettare posizioni che non ha mai preso o che rimangono solo un ricordo debole dell’infanzia.
Man mano che acquisiamo disponibilità muscolare e flessibilità possiamo sperimentare Asana più avanzate. Il lavoro posturale si intensifica e bisogna portare sempre più attenzione, poiché aumentano i rischi. L 'insegnante è indispensabile nel guidare l'allievo alla consapevolezza di ciò che sta facendo e deve adattare l’esercizio alle sue esigenze e condizioni fisiche.

Il Parinama Yoga insegna che non esistono limiti, se c’è perseveranza in ciò che si fa! Bisogna arrivare al proprio limite personale, che solo noi conosciamo e andare un pochino oltre per migliorarsi. Questo concetto praticato sul tappetino, deve essere portato anche fuori nella vita quotidiana e nelle nostre sfide personali.

Altri approfondimenti di Ginnastica - Yoga
pausa pranzo e pomeriggio:

Pagina principale Ginnastica - Yoga
pausa pranzo e pomeriggio

il metodo Parinama Yoga