HOME
GALLERIA ASSOCIAZIONE NOVITÀ CONTATTI

Bastone Pugliese
e Scherma Corta

La Scherma di Bastone e Coltello della tradizione italiana - Sistema Trimigno - trasmette la tecnica e le strategie agro-pastorali, marinari e civili nell’uso di bastoni di varia misura e del coltello/pugnale così come è stato tramandato dal Medioevo nella zona Garganica attorno a Manfredonia.

Il sistema, fortemente influenzato dalla scherma di spada, prevede lo studio di bastoni di varia foggia e natura, del manichetto (bastone corto singolo o doppio) e del coltello o pugnale e si caratterizza per il veloce apprendimento e l’immediata applicabilità dei concetti anche a oggetti di uso comune.
La scuola prevede una tecnica marziale tradizionale ed una sportiva con protezioni ed armi appositamente realizzate con materiali non pericolosi per questo tipo di pratica, oltre ad uno specifico sistema di ginnastica preparatoria.
Il corso prevede anche lo studio comparato di altre tradizioni d'arma europea, della scherma con bastone da passeggio e di tecniche di combattimento occidentali (Bartitsu, Boxe, Savate)

Per le lezioni possono essere usate scarpette leggere da ginnastica oppure anche scalzi e con una semplice tuta sportiva e una t-shirt. La pratica prevede l’utilizzo di bastoni, fusti e simulacri di coltello non pericolosi.

Orari nella sede di via Monari

Aperto a tutti:
Sabato 15:00 - 17:00
(prenotazioni aperte)

Insegnante:


  • Peter Fabbroni  
    5° Dan Okinawa Kobudo e 5° Dan di Karate Goju Ryu; Istruttore del Sistema Trimigno

Prenota la tua settimana di prova!

Abbigliamento, attrezzatura e accorgimenti necessari:

Per la settimana di prova: tuta e scarpe da ginnastica pulite

Link

Sito dell'Area Discipline Orientali UISP