HOME
GALLERIA ASSOCIAZIONE NOVITÀ CONTATTI

O'Sensei Morihei Ueshiba - il Fondatore dell'Aikido

Il Maestro MORIHEI UESHIBA è nato il 13 dicembre 1883 a Tanabe, sviluppò e sintetizzò altre arti marziali da lui studiate assiduamente quando era giovane. Tra queste possiamo ricordare il KITORYU del Maestro Tojawa, che istruì UESHIBA nei misteri del Ju Jutsu dal1901; quella della YAGYU RYU, diretta dal Maestro Nakay, che lo educò nella scherma dal 1903; quella della famosa ed antichissima DAITO RYU diretta dal Maestro Takeda, che gli insegnò la pratica dell’AIKI JUTSU dal 1911 al 1916 e ancora quella della SHINKAGE RYU che lo specializzò nell’uso della lancia e della spada nel 1922. UESHIBA compì poi anche studi religiosi che culminarono nell’OMOTO KYO, movimento religioso reso famoso dal mistico Deguchi.

MORIHEI UESHIBA ridimensionò la visione del combattimento indirizzato a fini utilitaristici, verso la resa dell'AIKIDO, come strumento funzionale al perfezionamento della personalità umana, coinvolgendo anche quegl’ideali religiosi da lui maturati. Nel 1927 UESHIBA venne invitato ad aprire una scuola a Tokyo e il suo metodo attirò l’interesse dei gruppi aristocratici e militari per merito della perfezione estetica e dell’efficienza pratica delle tecniche di combattimento.

Durante la seconda Guerra Mondiale, UESHIBA decide di spostarsi ad Iwama dove poteva dedicarsi unicamente all’AIKIDO e approfondire l’uso del KEN e del JO, lontano da divieti dell’epoca imposti dalle autorità d’occupazione. Nel 1948, quando vennero aboliti i divieti di pratica delle arti marziali, UESHIBA insegnò l’AIKIDO e vide la sua diffusione in tutto il mondo. In quegli anni solamente uno dei suoi tanti allievi lo seguì costantemente fino al 1969, anno in cui Ueshiba passò a miglior vita, lasciando proprio a costui, di nome MORIHIRO SAITO, la custodia del tempio dell’AIKIDO ad IWAMA.

Altri approfondimenti di Aikido:

Pagina principale Aikido
Origine
O'Sensei Morihei Ueshiba - il Fondatore dell'Aikido
Morihiro Saito - Soke Takemusu Aiki Iwama Ryu -